Mercoledì, 12 Aprile 2017 16:29

Festival in Bicicletta, dal 6 al 14 maggio torna la 2^ edizione

Scritto da 

La seconda edizione del Festival in Bicicletta si preannuncia ricca di eventi e novità. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Verona e FIAB Verona onlus per coinvolgere e sensibilizzare l’intera città sulle tematiche della mobilità urbana.

La manifestazione nasce dalla volontà di promuovere la bici come mezzo di trasporto alternativo, rispettoso dell’ambiente e in linea con i principi di uno stile di vita sano. Dal 6 al 14 maggio 2017 l’intera città sarà coinvolta in quella che si preannuncia una grande festa della bicicletta dedicata a tutti, giovani, adulti, famiglie e bambini.


Durante i nove giorni di Festival sono in programma numerose attività per appassionare i partecipanti di tutte le età al mondo delle due ruote: eventi, convegni, biciclettate e incontri di vario genere che hanno come comune denominatore il mondo delle due ruote, cercando di analizzarne i benefici per l’ambiente e per il benessere stesso della persona, ma anche come strumento di intrattenimento, utile per trascorrere giornate all’aria aperta con la famiglia, educando i più giovani all’uso di questo mezzo affascinante.


Quest’anno, il Festival in Bicicletta, oltre alla casetta Info point in Piazza Bra, avrà la sua base presso l’Ex Arsenale. Da qui prenderanno il via numerose gite organizzate direttamente da FIAB Verona e nel primo weekend, il 6 e 7 maggio, prenderà vita il Verona E-Bike Days, due giorni dedicati alla mobilità elettrica su bici a pedalata assistita con prove e test gratuiti per tutti i partecipanti e il supporto e la professionalità degli esperti, pronti a rispondere alle diverse domande.


Tra gli eventi di apertura del Festival l’evento speciale VeloNotte Romeo, la pedalata notturna, con partenza alle 22, per scoprire Verona con occhi nuovi e con la guida in diretta radio di illustri storici e studiosi. Un format che da Mosca arriva a Verona dopo aver toccato importanti capitali mondiali, quali New York, Istanbul, Londra, San Pietroburgo e Roma.


Sempre nel corso del primo fine settimana, in collaborazione con la Commissione sostenibilità dell’Università di Verona e l’Ordine degli Ingegneri–Attività OPEN, domenica 7 maggio partirà dall’Ex Arsenale l’8a EnerGita, l’escursione in bicicletta da Verona ad Arcè di Pescantina alla scoperta delle centrali elettriche ad acqua fluente per conoscere i luoghi di produzione delle energie rinnovabili.


Numerosi saranno anche i momenti di approfondimento che trattano il tema bicicletta da diversi punti di vista: dal cicloturismo all’incontro con i mobility manager aziendali, dall’approfondimento sul PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) all’incontro con i candidati sindaco fino ai momenti per i ragazzi delle scuole superiori, con una mattinata interamente dedicata a loro.


Tante altre saranno le attività organizzate nel corso della settimana, dalla caccia al tesoro al contest bike sharing alle diverse biciclettate nel centro di Verona e che si spingono fino alla provincia.


Domenica 14 maggio, la chiusura del Festival avverrà in grande stile con due eventi dedicati alle famiglie e all’intera città: al mattino Bimbimbici, l’evento di FIAB che coinvolge famiglie e bambini che dalla provincia arrivano in città e partono per una pedalata per le vie del centro storico; mentre al pomeriggio la scena si sposterà in Piazza Bra, dove ci sarà una vera e propria festa, il Bike Party, dedicato alle biciclette con intrattenimenti, spettacoli, esibizioni e tante prove per tutte le età!


Il Festival in Bicicletta è organizzato dall’Ecosportello Direzione Ambiente Comune di Verona e da FIAB Verona onlus con il patrocinio dell’Università degli studi di Verona, l’Ordine degli Ingegneri di Verona con #Open6, Eicma e Verona Bike. La segreteria organizzativa è gestita da DNA Sport Consulting, il main sponsor dell’iniziativa è AGSM, Decathlon e Banca Mediolanum sono partner e Amia è green partner. La manifestazione è possibile grazie anche alla collaborazione di AOC e Clear Channel.


Il programma completo è disponibile sul sito www.festivalinbicicletta.it e sulla pagina Facebook dedicata.

 

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Azienda

Eventi

Rubrica: Medicina naturale

Video

  • Il video ufficiale del Verona Green Festival 2015!