Sabato 27 maggio, Mercatino bio del GAS del Garda

Nel programma di festeggiamenti per il primo decennale della nascita del GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) del Baldo-Garda veronese, è previsto anche un “Mercatino di prodotti biologici” che si terrà sabato 27 maggio dalle 8 alle 13 a Calmasino, presso il settimanale mercato Coldiretti.

L’evento, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bardolino, vuole promuovere il Gruppo sul territorio e soprattutto promuovere i piccoli produttori e artigiani locali del Bio.

Le aziende che collaborano con il GAS del Garda sono molte, sempre in aumento e non riguardano solo l’ortofrutta ma coprono vari settori merceologici: farine, pasta, cereali, prodotti da forno, olio, vino, birra, cosmesi, scarpe/abbigliamento e molto altro. Le caratteriste che questi produttori devono dimostrare di possedere per collaborare con il GAS del Garda sono: una produzione biologica, il rispetto dei lavoratori e dell’ambiente, la solidarietà verso realtà di bisogno e la presenza sul territorio.

 

Lo scopo di questo evento è quello di far conoscere il Gas del Garda, le sue finalità e l'impegno sei suoi associati per un consumo più attento alla salute e alla salvaguardia della natura, evitando gli sprechi ed evitando di finanziare quelle grandi multinazionali che violano i diritti dei lavoratori e inquinano l’ambiente” - afferma la presidente del Gas del Garda, Silvia Montedoro. “Fare parte di un GAS significa anche riscoprire il senso di comunità, ristabilire legami con le persone, conoscersi direttamente, incontrare i produttori, ricominciare a “fare in casa” e a scambiare prodotti e saperi”.

 

Il GAS del Garda nasce nel settembre 2007 da un piccolo gruppo di famiglie della sponda veronese del Lago di Garda, che hanno deciso di riunirsi per acquistare insieme beni di largo consumo biologici e/o a km.0 uscendo dai canali commerciali tradizionali.


Nel 2015 il gruppo si è dato una forma giuridica costituendosi in Associazione di Promozione. Aderisce alle motivazioni e linee guida della Rete nazionale di collegamento dei GAS e partecipa al coordinamento dei GAS della provincia di Verona (InterGAS).


Ad oggi, il GAS del Garda conta 65 famiglie iscritte.

 

In allegato in fondo all'articolo il volantino del Mercatino con tutte le aziende che saranno presenti.

 

Azienda

Eventi

Video

  • Il video ufficiale del Verona Green Festival 2015!