Mercoledì, 05 Ottobre 2016 19:05

Verona tra i vincitori del Green Building Solutions Awards 2016

Scritto da 

Due progetti di edilizia sostenibile realizzati nel veronese sono stati selezionati tra i cinque finalisti del concorso internazionale gestito dalla rete Construction21, che mette in evidenza i migliori edifici e le soluzioni che contribuiscono alla lotta contro i cambiamenti climatici. Ora l'obiettivo è la finale internazionale che si terrà durante la COP22 a Marrakech.

Hanno partecipato in totale altri 104 edifici concorrenti: a questo link (Green Building Solutions Awards 2016) è possibile visionare tutti i progetti finalisti, selezionati attraverso le giurie della rete Construction21 e tramite una votazione online.


I progetti veronesi vincitori riguardano la ristrutturazione di una casa con la canapa a Verona e un edificio industriale realizzato a Buttapietra. Entrambi sono stati realizzati dall'architetto Nicola Preti.


Il primo, selezionato nella categoria nazionale Sustainable Renovation Grand Prize, riguarda la ristrutturazione con ampliamento di un'abitazione singola risalente agli anni'60, con l'utilizzo di materiali naturali sia per la parte strutturale, sia per il rifacimento delle finiture interne ed esterne.


Nella categoria Energy & Temperate Climates è risultato il migliore invece l'edificio industriale a energia quasi zero di Buttapietra, con copertura fotovoltaica integrata per la produzione energetica da fonti rinnovabili.


I vincitori italiani potranno accedere alle finali internazionali del concorso. La maggior parte dei candidati è provenienti dai Paesi della piattaforme Construction21 (Francia, Spagna, Italia, Belgio, Lussemburgo, Marocco, Algeria, Germania, Romania, Lituania).
È possibile votare online i progetti preferiti ai seguenti link: Riqualificazione di un edificio residenziale con la canapa Industrial building Bonatti irrigations.


Il Green Building & City Solutions 2016 è parte delle iniziative internazionali per la lotta contro il cambiamento climatico. Il concorso si chiuderà infatti al COP22 (la ventiduesima Conferenza mondiale sul clima), a Marrakech, dove il 14 novembre saranno nominati i vincitori internazionali.

 

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Azienda

Eventi

Rubrica: Medicina naturale

Video

  • Il video ufficiale del Verona Green Festival 2015!